Settimana della birra artigianale: da oggi in tutta Italia si celebra la birra di qualità

È stato un weekend all’insegna della birra, quello appena trascorso. Una tre giorni in cui, da Eataly Roma, appassionati e semplici curiosi hanno potuto avvicinarsi al mondo della birra artigianale italiana e internazionale, oppure approfondirne la conoscenza. Si è partiti alla grande con “Il ballo delle debuttanti”, venerdì sera nello store di Roma Ostiense: qui sono state presentate 15 birre inedite realizzate da birrifici sparsi per la Penisola. Circa venti quelli presenti, dai romani Ecb, Rebel’s e Agrilab ai veneti del Birrificio del Doge, passando per i sardi del Birrificio Cagliari. Un’occasione imperdibile non soltanto per degustare le loro new entry direttamente dalla spina, ma anche per conoscere di persona i birrai, parlare e confrontarsi con loro. Occasione che in molti non si sono lasciati sfuggire, considerato il gran numero di persone che, già da venerdì sera, hanno occupato il terzo piano dello store romano, tra birra, street food e musica dal vivo.

Il weekend appena trascorso ha rappresentato la perfetta introduzione alla settimana che sta iniziando in cui la protagonista è ancora la birra artigianale. Prende il via oggi, infatti, la Settimana della birra artigianale, un evento “diffuso” nato per promuovere e celebrare la birra di qualità. Moltissime le iniziative che si succederanno da oggi fino al 10 marzo in tutta la Penisola, da nord a sud: dalle visite ai birrifici, alle degustazioni guidate, passando per le cene con abbinamenti ad hoc, ai contest tematici e molto altro. Più di 500 i pub, birrifici e beershop che partecipano all’iniziativa.

La settimana della birra artigianale, giunta quest’anno alla nona edizione, è nata da un’idea di Andrea Turco, fondatore della blogzine Cronache di Birra e riscuote, di anno in anno, sempre maggior consensi. Del resto, l’interesse verso il mondo della birra artigianale sembra farsi sempre più vivo e in questo contesto il nostro Paese negli ultimi anni si è ritagliato un suo spazio sempre più riconoscibile e apprezzato. L’Italia della birra è una realtà, con i birrifici artigianali che, negli ultimi dieci anni sono passati dall’essere poco più di 200 a sfiorare quota 900, con una produzione annuale che si aggira intorno ai 55 milioni di litri.

Numeri che confermano la passione sempre crescente per la birra di qualità nel nostro Belpaese e la voglia di conoscere meglio questa realtà anche attraverso eventi come quello che prende il via oggi.
Sul sito tutti gli eventi.

“Amo il gusto della birra, la sua schiuma bianca, viva, la sua profondità ramata, il mondo che sorge all’improvviso attraverso le pareti brune e umide del vetro… la spuma negli angoli”. – Dylan Thomas

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: