Formaticum: alla scoperta delle eccellenze casearie made in Italy

Questo weekend Roma sarà al centro di un interessante evento: Formaticum, la prima mostra mercato interamente dedicata alle rarità casearie made in Italy. In un momento in cui le notizie di attualità ci costringono a riflettere sulle difficoltà quotidiane che vive il settore lattiero-caseario, un evento come questo diventa non soltanto un’occasione per conoscere ed assaggiare i prodotti, ma anche per capire chi c’è dietro quei prodotti. Entrare in contatto con le persone che hanno scelto di dedicarsi a uno dei lavori più antichi dell’umanità, magari proseguendo una tradizione di famiglia.

Sabato 23 e domenica 24 febbraio a Roma presso lo spazio WeGil, nel cuore di Trastevere, sarà dunque possibile conoscere alcune aziende di eccellenza raggruppate per tipologie di latte (mucca, pecora, bufala e capra) e ognuna avrà la possibilità di raccontare e far assaggiare i propri prodotti a tutti i partecipanti. Semplici appassionati, operatori del settore o ristoratori potranno approfittare così di questi due giorni per degustare ed acquistare i prodotti direttamente dagli espositori.

L’evento, Patrocinato dalla Regione Lazio, è stato ideato da La Pecora Nera Editore – casa editrice attiva da sedici anni nel mondo dell’enogastronomia – e Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione dei latticini (a lui si devono alcuni interessanti progetti come bottega con cucina ProLoco DOL).

Vincenzo Mancino

“Mi sono concentrato su aziende che producono una sola tipologia di latte; la maggior parte di loro lavorano a latte crudo e rappresentano piccole realtà italiane di altissima qualità che vale la pena conoscere e degustare” ha spiegato Mancino.
Nella due giorni di Formaticum non ci si fermerà alle degustazioni: sono previsti infatti seminari di approfondimento, dibattiti e momenti di formazione cui parteciperanno esperti del settore grazie alla collaborazione con Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi e Produttori).

“Il formaggio costituisce, con il pane e il vino, la trinità della tavola europea”. – Michel Tournier

FORMATICUM
Sabato 23 febbraio
Dalle 11.00 alle 20.00
Domenica 24 febbraio
Dalle 10.00 alle 19.00
Costo del biglietto d’ingresso: 5,00 euro

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: