#OPENDAYS Alte Terre: nel Lazio gite domenicali fra tradizioni e gusto

Non è la solita gita fuori porta della domenica. Non è solo un buon pranzo poco lontano da Roma, aria genuina e buon cibo. Quello pensato dal Consorzio Salariaè (composto da 21 aziende dedite all’accoglienza e alla produzione situate in dieci comuni del Lazio) vuole essere piuttosto un modo nuovo di concepire questo tipo di appuntamento della domenica. Un’opportunità per scoprire le tradizioni, non solo culinarie, di alcuni comuni laziali.

Menù tematici, dunque, ma non solo: laboratori di cucina, visite guidate nelle aziende, incursioni poetiche o, addirittura, ciaspolate sulla neve. Ad inaugurare gli #Opendayas Alte Terre è stato l’Agriturismo Lu Ceppe (Cittareale), che la scorsa domenica ha organizzato la “Cias-polenta”, una ciaspolata sulla neve in cui si sono cimentati grandi e piccini, per poi rifocillarsi con un gustoso pranzo a base di polenta alla brace.

Domenca 24 febbraio, invece, sarà la volta dell’Agriturismo Dal Poeta (Posta), che proporrà agli ospiti un originale “aperitivo in metriche”, per poi chiudere con un ricco banchetto dai sapori montani. Nel mese di marzo, e più precisamente domenica 3, l’Agriturismo Il Casale, intratterrà i suoi ospiti con un laboratorio sulla lavorazione degli gnocchi di patate. L’occasione sarà perfetta per festeggiare poi il carnevale, a tavola e nel vicino comune di Posta, dove, come da tradizione, sfileranno i carri allegorici. Infine, il 17 marzo presso l’Agriturismo Coop. Grisciano (Accumoli) sarà possibile visitare gli allevamenti bradi del maiale nero e i laboratori di trasformazione e stagionatura delle carni.

Questi primi quattro appuntamenti pensati dal Consorzio Salariaè rappresentano un modo nuovo e originale per riscoprire alcune delle più antiche tradizioni di questi comuni e apprezzarne i sapori e le materie prime. Per avere maggiori informazioni sui menù e le attività in programma, e per effettuare le prenotazioni, è necessario rivolgersi direttamente alle strutture partecipanti. Questi i prossimi appuntamenti:

DOMENICA 24 FEBBRAIO – AGRITURISMO DAL POETA
Aperitivo di poesia: nozioni principali sull’antico canto improvvisato dai pastori. Un gioco di musicalità e metriche precise per un’esperienza divertente ed emozionante.

Dove: Via Favischio, 10, 02019 – Posta (RI)
Contatti: +39 0746.959747 / +39 334.7106011 – info@agriturismodalpoeta.it
www.agriturismodalpoeta.it

DOMENICA 3 MARZO – AGRITURISMO IL CASALE
Carnevale di Patate: dai fornelli alla tavola, la padrona di casa Mariapia Pica attende i visitatori per festeggiare il carnevale. In programma un laboratorio dedicato alla lavorazione degli gnocchi di patate e la possibilità di ammirare la sfilata dei carri allegorici nel comune di Posta.

Dove: Via Villa Camponeschi 1, 02019 – Posta (RI)
Contatti: +39 349.7896258 – pica.m@alice.it
www.ilcasalepica.it

DOMENICA 17 MARZO – AGRITURISMO COOP. GRISCIANO
Pranzo e visita guidata degli allevamenti bradi e del laboratorio di trasformazione e stagionatura.

Dove: Frazione Grisciano, Via Salaria, Km 143,200, 02011 – Accumoli (RI)
Contatti: +39 328.4052893 / +39 349.5722031 – coopgrisciano@libero.it
www.agriturismogrisciano.it

 

“Solo nella tradizione è il mio amore” -Pier Paolo Pasolini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: