Giro d’Italia con la pizza al padellino nella nuova birreria di Eataly Roma

Tradizione vuole che sia stata Torino a dare i natali alla pizza al tegamino. Questo particolare tipo di pizza viene cotto direttamente in un padellino di ferro e si contraddistingue per l’impasto alto e soffice all’interno (grazie a una doppia lievitazione) e croccante esternamente. Partita dalla città sabauda, la pizza al tegamino ha conquistato diverse regioni italiane, dove talvolta è stata anche ribattezzata, come nel caso della “pizza al ruoto” campana. In questi giorni Eataly Roma ha voluto omaggiare questo particolare stile di pizza, ancora poco conosciuto nella Capitale. Nella Nuova Birreria dello store romano, infatti, da ieri è iniziato il “Giro d’Italia delle pizze al padellino”.

Già presente nel menù della birreria di Eataly, dove viene realizzata con le farine biologiche del Mulino Marino (50% buratto e 50% manitoba) e condita con i salumi e i formaggi selezionati direttamente dal banco, in questi giorni la pizza al padellino sarà interpretata anche da noti pizzaioli.
Il gustoso giro della Penisola è iniziato ieri con le pizze nel ruoto di Roberta Esposito della pizzeria “La Contrada” di Aversa. Mercoledì Il 30 gennaio sarà invece Valentino Tafuri della pizzeria “3 Voglie” di Battipaglia a proporre la sua versione di pizza al padellino.


Ad accompagnare le pizze, la selezione di birre artigianali della birreria di Eataly: qui si può scegliere se gustarne una appena prodotta (osservandone dal vivo tutti i passaggi fino a quando dal tank arriva al bicchiere) oppure optare per una delle 400 birre artigianali in bottiglia.

Eataly Roma
Piazzale 12 Ottobre 1492
00154 Roma
06 9027 9201

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: