Sbanco & Friends: buona la prima!

Un’esplosione di sapore, un tributo alla golosità intesa nel senso più ampio e profondo del termine. Un omaggio a quella convivialità spontanea e allegra che soltanto il buon cibo sa esaltare. Questo quanto ci ha regalato la prima tappa di Sbanco & Friends. La nota pizzeria romana, guidata dalla coppia Callegari Pucciotti, ha infatti inaugurato una serie di eventi che promette di offrire notevoli soddisfazioni ai loro ospiti. Le pizze di Stefano Callegari incontreranno, di volta in volta, amici chef e pizzaioli, intessendo un dialogo creativo e divertito fra diversi sapori, mescolando tradizioni regionali, in un goloso percorso che spazia dalla pizza alla cucina, passando per gli immancabili fritti, rigorosamente fatti a mano. Viste le premesse, non potevamo certo mancare alla prima tappa di questo goloso viaggio.

Pasquale Torrente

Ospite della serata è stato Pasquale Torrente, alla guida della trattoria Al Convento, a Cetara, e della Cuopperia, fortunata formula che lo chef ha portato nelle friggitorie di Eataly e, fuori dai confini nazionali, a Dubai e Istanbul. L’incontro fra Torrente e Callegari non poteva che rivelarsi esplosivo e il menù pensato per la serata ce lo ha subito confermato: fritti e pizze dal gran carattere, con quella spinta quasi sfrontata che la colatura di alici di Cetara dona ad ogni piatto. Perfetta sintesi delle personalità di due chef che sanno farsi riconoscere. Ad accompagnare più che degnamente i piatti proposti, le birre del birrificio campano Bonavena.

La partenza è soft, con le polpette di totano e patate (ricetta del figlio di Pasquale, Gaetano) che ben ci preparano all’accelerazione successiva. A seguire, la mozzarella in carrozza con alici di Cetara è un vero comfort food di quelli che appagano ogni senso: inevitabile scottarsi le dita nell’impazienza di profanare la croccantezza del fritto per veder fondere la mozzarella dalla quale la colatura, disciolta, emana tutto il suo profumo. Il supplì con scarola e colatura è un vero viaggio nei sapori più veri della Campania, semplicemente buonissimo.

Arriva poi il momento delle pizze: iniziamo con “Napolissima”, una rivisitazione di un grande classico in cui al pomodoro e fiordilatte sono state aggiunte le alici, rigorosamente di Cetara, olive, capperi e origano. L’istante fortunato in cui il morso riesce ad afferrare tutti gli ingredienti è di quelli che si ricordano. È il momento di un altro omaggio alla tradizione campana: il calzone con la genovese di tonno. Imponente e appagante come è giusto che sia un piatto di questo tipo.

Chiudiamo con “A Pasquale”, un gioco “serissimo” con il quale Callegari e Torrente hanno voluto omaggiare le passioni che li accomunano (non sarà difficile rintracciarle fra gli ingredienti!): il risultato è una pizza strepitosa con patate saltate con aglio, olio e peperoncino, sfumate allo champagne con colatura d’alici in uscita.

A Pasquale

E proprio quando ci sentivamo completamente appagati da questo percorso golosissimo, la comparsa di un candido piatto sul tavolo ci ha annunciato l’arrivo dell’ultima portata, a sorpresa, che Torrente ha definito “il perfetto predessert”. Lo chef cetarese è arrivato al tavolo con l’immancabile cappello colorato e un sorriso sornione e ha iniziato ad impiattare degli spaghetti con aglio, olio peperoncino e, ovviamente colatura di alici. Impossibile contraddirlo: è stata la chiusura perfetta alla serata.

Dopo questa partenza col botto, non resta che annotarsi le prossime tappe di Sbanco & Friends:

Adriano Baldassarre – 17 Dicembre 2018
Gino Sorbillo – Gennaio 2019
Caterina Ceraudo – Febbraio 2019
Marzia Buzzanca – Marzo 2019
Giovanni Milana – Aprile 2019
Ciro Salvo – Maggio 2019
Gabriele Bonci – Giugno 2019
Ciccio Vitiello – Luglio 2019

Sbanco
Via Siria, 1 – 00179 Roma
Info e prenotazioni: 06 789318

“Mangiare, è incorporare un territorio” – Jean Brunhes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: