Al ristorante Tre Cristi Milano arriva Franco Aliberti

Milano, quartiere Porta Nuova Varesine. C’è aria di novità al ristorante Tre Cristi dove, da domani, Franco Aliberti prenderà il posto che era stato di Dario Pisani e prima ancora di Paolo Lo Priore.  Lo chef lascia così il ristorante stellato La Preséf in Valtellina per tuffarsi in questa nuova avventura milanese in cui promette di dare il meglio di sé, proponendo una visione estremamente personale di cucina.

Ingredienti e materie prime saranno i veri protagonisti dei due menù (uno da otto e l’altro da dieci portate) pensati da Aliberti. Non soltanto gusto, ma anche estetica, design, per restituire agli ospiti del Tre Cristi un’esperienza completa e originale, alla quale tutti i sensi sono chiamati a partecipare. “Giocheremo con le apparenze” rivela lo chef: “non sempre quello che si osserva è simile al gusto che il nostro cervello immagina di provare, ci piace giocare su questa discordanza”.

35 coperti, un’atmosfera ricercata che richiama la tradizione milanese e poi i piatti di Aliberti, concentrati su un singolo ingrediente che diventa protagonista assoluto: “perché amo colpire con la semplicità più che con la complessità, reinterpretando anche un semplice broccolo con una vena giocosa, senza perdere di vista la sostanza del piatto”.

La sua formazione da pasticcere ha lasciato il segno nella sua idea di cucina e nell’organizzazione del lavoro, come lui stesso racconta: “Tutto deve essere catalogato al millimetro per essere perfettamente replicabile in ogni momento e da ognuno. Un esempio: la pasta al pomodoro è la classica ricetta non scritta. Per me deve essere scritta anche quella, con tutte le possibili variazioni. Questo è un pensiero da pasticcere”.
Gioco, creatività e grande rispetto delle materie prime, per un’esperienza che coinvolga completamente. Questo promette di portare Franco Aliberti al Tre Cristi. Non resta che scoprirlo da domani, a Milano.

Tre Cristi
Via Galileo Galilei, 5
angolo via Marco Polo
20124 Milano
tel. 02 29062923
info@trecristimilano.com
trecristimilano.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: