Frida Pizza&Cucina: a Roma si continua a scommettere sulla pizza

In principio fu Frida Food&Drink, aperto qualche mese fa in zona Parioli a Roma, ora è la volta del Pizza&Cucina. Stesso nome, stessa proprietà, stessa attenzione alle materie prime. Qui però siamo in zona Talenti, e la protagonista è la pizza. Se due aperture a Roma nel giro di pochi mesi vi sembrano un azzardo, vi diciamo subito che l’obiettivo, annunciato, è quello di aprire ben 10 locali a marchio “Frida” entro il 2019, sparsi in tutta Italia. Il Frida Pizza&Cucina di via D’Ovidio si colloca dunque all’interno di un progetto piuttosto ambizioso. Il locale è ampio, con belle vetrate e un dehors spazioso per la bella stagione. L’arredamento semplice e curato, l’atmosfera informale ideale per cene fra amici o in famiglia. Particolare, l’angolo del salumaio, interamente dedicato a taglieri di salumi e formaggi con molti prodotti a vista, in cui si può trovare anche qualche chicca interessante (come il Patanegra Serrano gran riserva).

Nel menù, accanto alle pizze, ci sono anche diverse proposte dalla cucina, a cura dello chef piemontese Antonio Giordano. Si tratta di piatti ispirati principalmente alla stagionalità e territorialità,con un occhio di riguardo alle materie prime. In quest’ottica, non possono mancare primi piatti tipici della tradizione romana, come i rigatoni all’amatriciana o i tonnarelli alla carbonara, tutti realizzati con pasta fresca all’uovo. Il grill domina invece i secondi piatti, con hamburger, tagliata e filetto. Qui da Frida però la vera protagonista è la pizza, affidata alle sapienti mani del maestro pizzaiolo Francesco del Bene, anche detto Frenk. Con le mani in pasta dall’età di 16 anni, dopo alcune esperienze internazionali e nella Capitale (fra cui la celebre pizzeria “la Pariolina”), Frenk è approdato nel ristorante di Talenti.

La pizza di Frenk è realizzata con farina di grano tenero italiano e senza grassi animali per risultare più digeribile. Si presenta come una via di mezzo fra la romana e la napoletana, con un cornicione più croccante. Nel menù sono presenti ben 20 varianti di pizza. Fra quelle cha abbiamo assaggiato quella più convincente è stata la classica margherita, nelle altre, talvolta mancava quel particolare slancio nel condimento che ci aspetta quando si ordina una pizza dal topping più elaborato.
Degno di nota il tiramisù con cui abbiamo chiuso il pasto, morbido e appagante come si addice a questo dolce della nostra tradizione.

Frida Pizza&Cucina
Via Francesco D’Ovidio, 27, Roma

“Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di “pane e amore e carboidrati!” – Julia Roberts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: