Rasiglia: in Umbria, un borgo da favola

Una manciata di case. Le montagne che fanno da sfondo. Un intreccio di viuzze, ponticelli, portoni in legno che sembrano dipinti. E lo scorrere dell’acqua che accompagna ogni nostro passo. Questa è Rasiglia, un paesino in provincia di Perugia che sembra incantato. Mentre si percorrono le sue stradine in salita, ci si aspetta quasi di veder sbucare un folletto fra le rocce, o di scorgere, in uno dei tanti angoli da cartolina, una principessa delle favole, intenta a lavorare la lana con il suo fuso.


Rasiglia è un borgo in cui il tempo sembra essersi fermato, una piccola perla nel cuore dell’Umbria: le acque del fiume Menotre scorrono attraverso piccoli canali. Si passeggia seguendo il rumore dell’acqua, osservando ruscelli e cascatelle. Se sarete fortunati, potrete ammirare anche gli antichi mulini ancora in funzione (appartengono a dei privati per cui non sono sempre visibili al pubblico). Suggestivo anche l’antico lavatoio, ancora in ottime condizioni.

Se ne avrete modo, vi consiglio di fare una piccola sosta golosa all’Osteria “Piccolo Parigi”. Qui potrete gustare panini e taglieri con prodotti del territorio (tutti a chilometro zero) e un pane fragrante fatto con farine biologiche macinate a pietra. L’acqua, naturalmente, è quella freschissima della sorgente.


Tra gli appuntamenti da non mancare, nel mese di giugno, la “Penelope a Rasiglia”, una rievocazione dell’industria della tessitura, durante la quale è possibile vedere vecchi telai in funzione. Nel periodo natalizio, invece, nelle giornate del 26 dicembre e del 6 gennaio Rasiglia ospita il presepe vivente, con la rievocazione delle antiche attività artigiane del territorio. Un’esperienza da non perdere.

Per maggiori info il  sito.

“Così, con un gesto devoto, bere l’acqua nel cavo delle mani o direttamente alla sorgente, fa sì che penetri in noi il sale più segreto della terra e la pioggia del cielo”. – Marguerite Yourcenar

6 commenti

  1. Visto che condividiamo la passione per i viaggi, ti consiglio caldamente questi splendidi film: https://wwayne.wordpress.com/2014/09/28/i-miei-10-road-movies-preferiti%e2%80%8f/. 🙂

    1. Direi che condividiamo anche la passione per il cinema. Grazie per i suggerimenti! 🙂

      1. Grazie a te per la risposta! 🙂

  2. […] via Rasiglia: in Umbria, un borgo da favola — giridigusto […]

  3. Mauro Manfredi · ·

    Visitato questa estate.veramente un incanto! Da visitare.

    1. Sono d’accordo. Abbiamo dei posti incantevoli in Italia, basta aver voglia di scoprirli 😉

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: