Estate romana: cenare all’aperto fra cinema, arte e cultura

L’estate è il miglior periodo per godersi Roma. Soprattutto di sera. Può sembrare un luogo comune ma, da romana doc, vi assicuro che è così. In questa stagione la Capitale è più “friccicarella” che mai, e come una bella donna, inizia a scoprirsi, col suo fare ruffiano e un po’ vezzoso.
I luoghi della Capitale si trasformano: i parchi diventano arene, i locali si trasferiscono sulle terrazze, i ristoranti ci accolgono nei loro dehors.
Ecco allora che si scopre una Roma nuova, dove non solo turisti, ma anche tantissimi romani, al calar del sole, si riversano sulle strade, girovagano, si godono i ritmi rallentati dell’estate. Quest’anno più che mai il caldo ci porta a dilatare gli orari, a uscire di sera per rimanere fuori magari fino a tardi. Io in questi ritmi ci sguazzo, mi piace questa vaga indolenza che mi porto addosso per tutto il giorno per poi scrollarla via con una doccia, pronta a godermi le serate romane.
Quindi dove si va? La scelta è vastissima, e dipende molto dai gusti personali.

Per chi ama il cinema e non sa rinunciare al binomio cena e film, per esempio, l’offerta è davvero ampia e sempre accompagnata da proposte interessanti per soddisfare il palato, provando magari la cucina di importanti nomi dello scenario gastronomico romano.

Fra i luoghi storici, l’arena di Piazza Vittorio, nei cui giardini troviamo i box food e beverage di Romeo di Cristina Bowerman. Tra le proposte: hamburger e panini gourmet ma anche cocktail bar e gelato artigianale con il van di “Frigo”.

© 2017 L’isola del Cinema

Altro appuntamento imperdibile per l’estate dei cinefili è l’isola del cinema, giunta quest’anno alla XXII edizione.
In quel luogo magico che è l’isola tiberina si possono apprezzare non soltanto i film d’autore, ma anche la cucina dell’Osteria L’altroballerino, linea bistrot e informale dello chef Andrea Fusco del Giuda Ballerino. Per l’occasione, Fusco ha voluto omaggiare la suggestiva location in cui si trova proponendo piatti che strizzano l’occhio alla tradizione romana, reinterpretata con originalità. Accanto all’osteria, anche il lounge bar, aperto dall’aperitivo fino a tarda notte.

© L’Isola del cinema

Più recente, ma non meno interessante, l’arena estiva Kino, da due anni al Molo Nuovo della Ex Dogana, a San Lorenzo. Qui l’offerta gastronomica è stata affidata a Banco che propone oltre agli hamburger, anche rolls, noodles e nuggets, tutti preparati con prodotti biologici e di stagione. Per chi volesse provare il barbecue coreano, c’è invece Galbi. E poi ancora, la pinsa romana de L’altra cucina, la pasta di Pesto e le ciambelle di Bucolica.

Parlando di luoghi storici dell’estate romana, non posso poi non citare il mio luogo del cuore, dove ho passato molte delle mie estati di ragazza. Sto parlando di Roma incontra il mondo a Villa Ada. In questo caso non si tratta di cinema, ma di una bellissima villa romana che, da 24 anni, d’estate si anima diventando crocevia di suoni, culture, immagini e, naturalmente, sapori. Qui, fra spettacoli dal vivo, rappresentazioni teatrali, mostre e incontri letterari, trova posto anche la buona cucina. Quest’anno l’offerta è più ricca che mai. C’è la Trattoria Temporanea dello chef Adriano Baldassarre (Tordomatto), che qui propone soprattutto i grandi classici della tradizione capitolina, come le polpette al sugo di picchiapò o i rigatoni all’amatriciana.
Per gli amanti dello street food, invece, c’è davvero l’imbarazzo della scelta fra le pizze (qui rigorosamente piegate a portafoglio) di Stefano Callegari (Sforno, Tonda, Sbanco), i fritti di Pastella e gli insoliti panini de Il Sorì. Ad accompagnarli, una scelta di ben 40 vini, tutti selezionati tra produttori etici, naturali e produttori di zone con elevata vocazione vitivinicola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: