Guagnano al Vinitaly: un territorio in un bicchiere

Guagnano, anche conosciuta come “Città del vino” è un comune salentino che vanta un’incredibile concentrazione di cantine nel suo territorio: 7 su appena 6 mila abitanti! Una terra ricca di fascino che è stata presentata al Vinitaly di Verona dal suo stesso sindaco, Fernando Leone.
«Il nostro obiettivo  –  ha spiegato il primo cittadino – è di incrementare nel nostro territorio il turismo del vino che, secondo i dati diffusi dall’Associazione Città del Vino, vanta 6milioni di enoturisti l’anno. Immaginiamo le nostre cantine non solo dedite alla produzione dei grandi vini, ormai esportati in tutto il mondo, ma anche all’accoglienza degli enoturisti che amano scoprire i vini e i suoi territori».

 


Un viaggio, dunque, che parte dal vino e si snoda fra i magnifici paesaggi di Guagnano e del Salento che regalano ai visitatori emozioni da assaporare con tutti i sensi. Non solo spiagge cristalline, da godere durante la bella stagione, ma anche storia, natura, e una tradizione enogastronomica ricca e interessante, da scoprire in ogni stagione dell’anno.


«Le immense distese di vigneti di Guagnano si perdono a vista d’occhio nell’azzurro dei due mari e nei calici di vino si sente tutta la brezza marina e il profumo della nostra terra», spiega il sindaco. Proprio per far conoscere la ricchezza di questi territori, il Comune di Guagnano e Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo “Spiagge”, hanno organizzato un tour che coinvolgerà giornalisti e opinion leader. «Il nostro viaggio – racconta Leone –  fa tappa anche nelle località marinare come Porto Cesareo e Marine di Melendugno e vede protagoniste le grandi feste di tradizione che arricchiscono il nostro territorio in questo periodo».
Presto sapremo raccontarvi nel dettagli lo splendore di questi territori visti “dal vivo”. Stay tuned.
“I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti”. – Salvador Dalì

ENGLISH VERSION
Guagnano at Vinitaly: A land in a chalice
Guagnano, also known as “The wine city” is a town in the Salento part of the Puglia Region which boasts and incredible concentrations of wineries in its surroundings: seven over six thousands inhabitants!
A charming land which has ben introduced at Vintaly in Verona by its Mayor Mr Fernando Leone:
“our goal is to increase wine tourism in our territory. A potential of six million wine tourists a year according to “Città del Vino” organization. We want to attract tourists who may be interested in discovering territories where great wines which have already estabilished their name worldwide are made.”
A journey that starts from wine and winds through the magnificent landscapes of Guagnano and Salento to offer tourists a surprise for all the senses.
Not only a crystal-clear sea for summer but also history, nature, and a rich enogastronomic tradiction avaible year-round.
“The endless vineyards near Guadagno merge with the blue of the two seas and in our wines you can smell the breeze and the scent of our sea and land” says the Mayor.
The Municipality of Guagnano along with Carmen Mancarella Manager of the magazine: “Spiagge” have organized a tour which will involve journalists and opinion leader. “Our journey will stop also in Porto cesareo and Marine di Melendugno to show our traditional festivities that enrich our land in this period of the year”
Soon we’ll be able to tell you the beauty of these places in details. “Restate sintonizzati!”

“True connoisseurs do not drink wine: They taste secrets”. –Salvador Dalì

English version by Francesco Fedele

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: