Cocktail che passione!!!!
Da piemontese doc ho il vino nel sangue, ma devo dire che non disdegno i cocktail, soprattutto se fatti a regola d’arte. Negli ultimi anni c’è un’attenzione particolare per mixology e bartender (ne ho anche uno in casa, mio cugino Luca, che da anni lavora a Londra e presto dovrò andare a testare le sue creazioni…) e non è un caso se dal 1 al 7 maggio torna a Firenze la seconda edizione di Florence Cocktail Week.
Un’intera settimana dedicata alla miscelazione “made in Florence” ideata e organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro dove 16 bartender di caffè storici, bar di lussuosi alberghi e locali di tendenza fiorentini daranno libero sfogo alla propria creatività nei loro locali, con un Signature Cocktail ciascuno e una Cocktail List studiata ad hoc per tutto il periodo a un prezzo speciale.
Incontri notturni che si intrecciano con un calendario ricco di eventi, degustazioni, masterclass, seminari e incontri, affidati a esperti del settore italiani e internazionali per creare consapevolezza, valorizzare la figura del bartender e far conoscere la materia.
“Il bartender crea nuove miscele dando vita a quella magica atmosfera che mixa il calore umano alla discrezione, il sapere parlare all’ascoltare, il servizio impeccabile al gesto amichevole, che possiamo riassumere come la capacità di distinguere il bere per vizio dal bere per piacere e per cultura.” racconta Lorenzo Nigro.
“Florence Cocktail Week all’inizio era un sogno” aggiunge Paola Mencarelli, fondatrice e direttrice della manifestazione insieme a Lorenzo Nigro “nato diverso tempo fa, guardando le Cocktail Week di Londra e Parigi. Da un lato miriamo a coinvolgere il pubblico e a far crescere la cultura del mondo dei cocktail e dall’altro a migliorarne la reputazione. Sempre con occhio attento al consumo consapevole e al bere responsabile”.
Anche quest’anno ci sarà il Contest finale sabato 6 maggio al Mercato Centrale di Firenze, con una gara a ritmo di shaker fra i 16 partecipanti che presenteranno il loro Signature Cocktail di fronte a un pubblico di appassionati.
A eleggere il cocktail vincitore di FCW 2017 una giuria d’eccezione con nomi di spicco del mondo della miscelazione contemporanea come i bartender Alessandro Procoli e Mattia Pastori, e con la partecipazione straordinaria dell’attore Neri Marcorè.
Tra le novità di quest’anno la presenza di importanti bartender internazionali che porteranno la propria conoscenza a servizio di appassionati ed esperti per workshop e incontri ideati appositamente per l’evento, come Hidetsugu Ueno del Bar High Five di Tokyo (eccezionalmente presente anche in giuria per il Contest) e Marian Beke del The Gibson di Londra.
Questo l’elenco dei 16 Cocktail Bar che parteciperanno alla kermesse e il calendario degli eventi.
I 16 COCKTAIL BAR DI FLORENCE COCKTAIL WEEK 2017
COKTAIL BAR BARTENDER SIGNATURE COCKTAIL
Atrium Bar – Four Seasons Hotel Edoardo Sandri The Throwing Stones
Bitter Bar Cristian Guitti Lost in Tortuga
Ditta Artigianale Oltrarno Kareem Bennett Tomatito
Gilli 1733 Luca Picchi Hanky Funky
Gurdulù Sabrina Galloni P&G
Harry’s Bar Thomas Martini Apple Forest
La Ménagère Luca Manni Ginzpacho
Le Pool Bar – Villa Cora Paolo Ponzo Vossia
Locale Andrea Fiore Flip Flap
MAD – Souls & Spirits Neri Fantechi Cuba Was Libre
O’ Cafè – Golden View Open Bar Fabiano Buffolino Nuestra Señora de Guadalupe
Rasputin Daniele Cancellara Teatro delle Ombre
Tabarin Roberto Prato Perfect Date
The Fusion Bar – Gallery Hotel Art Michel Granpasso Orlando Conte is Back
Vicktoria Lounge Bar Paolo Marini Once Upon a Time
Winter Garden Bar – The St. Regis Christian Pampo Choco-Late-In-Fusion
ENGLISH VERSION by Francesco Fedele
Cocktail what a passion!!
Since I am from Piemonte, I ‘m naturally fond of wine. I also have to say that I don’t disdain cocktails either, expecially if they are skillfully made.
In recent years “mixology and bartenders” have arised attention ( I also have one in my family, my cousin Luca who lives and works in London and of whom I’ll soon taste his creations), so it is not by chanche if from the 1st of may to the 7th will take place the second edition of “ Florence Cocktail Week” in Florence.
A whole week focused on blending “made in Florence” conceived and realized by paola Mencarelli and Lorenzo Nigro where 16 bartenders from historical cafès, bars from fancy hotels, trendy clubs will unleash their creativity with their own Signature Cocktail in their own place along with a Cocktail list on purpose for the whole week at a special price.
Nightly meetings entertwined with events, msterclasses, tastings, meetings, workshops held by italian and foreign experts of the branch in orde to raise awareness about bartenders and cocktails.
“Bartender creates new blendings to switch on the right atmosphere which mixes together human touch and discretion, talking and listening, impeccable service and a friendly gesture that can be reassumed in the ability to distinguish those who drink for addiction from those who have a proper drinking culture “ says Lorenzo Nigro
“Florence Cocktail Week was only a vision at first” adds Paola Mencarelli, founder ad manager along with Lorenzo Nigro “ it started looking at the same experiences in London and Paris. We aim to involve the public and grow knowledge about cocktails and, on the other side, improve its reputation. Keeping firm in mind responsible drinking and behaviours”
This year too a fieal Contest will take place on saturday the 6th of may and will be hosted in the Mercato Centrale di Firenze with a competition among the 16 partecipants who will submit their own “Signature Cocktail” to a fond audience.
A “grand jury” made up of bartenders among which starr Alessandro Procoli and Mattia Pastori featuring the actor Neri Marcorè will elect the winner for this FCW 2017
New for this year: special guests such as Hidetsugu Ueno from Bar High Five from Tokyo ( who also sits in the grand jury) and Marian Beke from The Gibson di Londra, will bring their experience for amateurs and experts of the branch in workshops and meeting during the FCW 2017
Up (in Italian version) you can see the 16 COCKTAIL BAR OF “FLORENCE COCKTAIL WEEK 2017”