Il bisogno non ha silenzio da Bonci

Dopo quasi un anno sono tornata al panificio di Gabriele Bonci. Il suo forno è l’anima, il cuore e la mente: tutti gli impasti vengono preparati qui.

Sempre con farine biologiche macinate a pietra e lievitazione naturale, il pane fa da padrone, ma Gabriele sta facendo un gran lavoro sui dolci e sui lieviti.

Adesso la sua “passione” è la pasticceria: notti in laboratorio a provare ed innovare, con uno sguardo alle ricette classiche e un occhio di riguardo a nuovi “esperimenti”.

La sfida è con i francesi, maestri della sfoglia. Applica le tecniche della panificazione alla pasticceria, con risultati da brivido, come il suo fantastico Tiramisù, una sfoglia fragrante al gusto di caffè con crema al mascarpone servita sul momento.

Ma anche dolci e biscotti, frutta e verdura, vino e pasta, una gastronomia, con i classici della tradizione romana come le polpette o la porchetta dei Castelli.

In vista di questo week end volevo segnalare una bella iniziativa presso il suo panificio: insieme a Massimo Bosco, guru della pizza di Tempio Pausania, ci sarà un pomeriggio di beneficenza, dalle 17 alle 22, il cui ricavato andrà alle famiglie alluvionate della Sardegna.

Perché Gabriele oltre ad essere un vero esperto e conoscitore di pane e pizza, è una persona generosa ed altruista, un “gigante” buono che sa cosa vuole dire “dare”.

Non mancate: Panificio Bonci Backerei – Via Trionfale 36 Roma.

“La maniera di dare vale più di ciò che si dà.” – Pierre Corneille, Il bugiardo, 1644

ENGLISH VERSION

After almost a year I went back to the Gabriele Bonci’s bakery. This is his soul, heart and mind: all mixtures are prepared here.

He worl with organic flour, bread is the king, but Gabriel is doing a great job on cakes and pastries.

Now his passion is the pastry: nights in the lab to try and innovate, with a look at the classic recipes and a focus on new experiments.

The defiance is with the French, masters of pastry. He applies the techniques of baking to pastry, with thrilling results, such as his fantastic Tiramisu, a fragrant croissant flavored with coffee and served mascarpone cream.

But even cakes and biscuits, fruit and vegetables, wine and pasta, a deli, with all the classic Roman tradition such as meatballs or the pork from roman Castelli.

In view of this weekend I wanted to point out a good initiative from his bakery: together with Massimo Bosco, master pizza in Tempio Pausania, there will be an afternoon of charity, from 5 to 10 pm, where the proceeds going to the families affected by flooding in Sardinia.

Gabriele is a real expert and connoisseur of bread and pizza, but he is a generous and selfless person, a good “giant” that knows what the word “to give” means.

Do not miss it: Bakery Bonci Backerei – Triumphal Way 36 Rome

“The manner of giving is worth more than what you give.” – Pierre Corneille, The Liar, 1644

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: