Cena con le sedici migliori Trattorie d’Italia

Domani, martedì 5 marzo, presso Adro in Franciacorta la famiglia Moretti darà una cena aperta al pubblico nella cantina Contadi Castaldi, del gruppo Terra Moretti, curata da sedici chef delle migliori trattorie d’Italia scelte dal Gambero Rosso.

Con tale iniziativa si vuole mettere in evidenza un tipo di ristorazione che ha trovato nella cucina tradizionale la chiave di un successo duraturo, con materie prime eccellenti, prodotti di stagione, ricette della memoria ed infine un’atmosfera famigliare, come a casa.

Durante la serata, Contadi Castaldi presenterà la pubblicazione “Come in famiglia” con immagini di Oliviero Toscani. Le sue fotografie non sono solo ritratti di professionisti, cuochi, osti o cucine, ma veri e propri frammenti di vita, immagini di volti che raccontano una storia con dietro passioni, speranze, gioia, amicizia, sorrisi e complicità. Narrano di queste persone che non sono solo degli operatori di cucina, ma uomini e donne che hanno dietro di loro una grande dignità, una visione positiva della vita, un’idea di cibo condiviso, capace di dare piacere e soddisfazione.

gruppo Trattorie tre Gamberi 2013

E’ un libro fuori dal coro perché le sedici Trattorie sono qui raccontate con questa lente: non con le ricette ma attraverso piccoli racconti che arrivano al cuore e all’anima.

Da queste premesse si forma il timbro personale inconfondibile delle Trattorie d’autore, quei luoghi in cui torniamo cercando sì un’esperienza gastronomica, ma anche emozioni, affetti e amicizie.

Le trattorie della serata sono: Angiolina , loc Marina di Pisciotta ( SA) – Antichi Sapori,  fraz Montegrosso Andria ( BT) – La Brinca, Ne (GE) – Ai Cacciatori, Cavasso Nuovo (PN) – Caffè La Crepa, Isola Dovarese (CR) – Cibus, Ceglie Messapica (BR) – Consorzio, Torino – Locanda al Gambero Rosso, Bagno di Romagna (FC) – La Locanda delle Grazie, Curtatone (MN) – La Madia, Brione (BS) – Maso Cantaghel, Civezzano (TN) – Pretzhof, Val di Vizze/Pfitsch (BZ) -Tischi Toschi, Messina – Osteria del Treno , Milano – Vecchia Marina, Roseto degli Abruzzi (TE) – Osteria della Villetta dal 1900, Palazzolo sull’Oglio (BS).

L’appuntamento per la  “ Cena con le sedici migliori Trattorie d’Italia” è alle 19.00: non mancate!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: