Crème Caramel

Per i vostri dopo pasto.2011_0412_122126AA

Ingredienti:

6 uova

mezzo litro di latte

6 cucchiai di zucchero

1 bacca di vaniglia

1 gr di sale

scorza di mezzo limone non trattato

4 cucchiai di zucchero per il caramello

Preparare il caramello mettendo sul fuoco acceso una pentola anti aderente solo con lo zucchero, senza acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto e avrà un bel colore dorato (e prima che si bruci), colarlo negli appositi stampini monoporzione o in un unico stampo da budino.

Far bollire il latte con metà dello zucchero, il sale, la scorza del limone e la bacca di vaniglia, tagliata e senza bacelli. Mescolare in un contenitore le uova con il restante zucchero. Filtrare il latte caldo e lasciare stemperare (non unitelo caldo alle uova altrimenti “si strappano”), quindi unirlo al composto di uova e zucchero mescolando bene. Versare il composto negli stampi sopra il caramello e cuocere a bagnomaria in forno caldo per circa 90 minuti a 120°/130 °C oppure 40 minuti a 200°C facendo attenzione a non fare bollire l’acqua.

Per cuocere a bagnomaria riempire una teglia con l’ acqua che copra un terzo dello stampo utilizzato. Quando si sarà solidificato, togliete  dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente: mettere in frigo per almeno 3 ore.

Al momento di servirlo rovesciatelo su un piatto e lasciare che il caramello coli sul budino.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: