Avevo già citato questo mercato nel post sul food sharing.
Rispetto a quello all’aperto nella piazza Kollwitzplastz, in cui si poteva acquistare molto e smangiucchiare qualcosa, qui c’erano tanti “locali” in cui si poteva mangiare piuttosto che le bancherelle in cui acquistare:
carne grigliate e patate al forno, pesce alla griglia, formaggi, salumi italiani, caffetterie, un ristorante con cucina espressa patrocinata da Slow Food Germania, vino e sidro, l’ apple crumble fatto sul momento, quiche salate, zuppe e dolci preparati in loco ed un veggie burger molto sui generis che mi ha molto interessata sia per il prodotto che per la storia della sua “mamma”.
Già il nome è molto evocativo “Sun Day Burgers” (posizionato di fronte ad un fantastico baby parking, tutto in legno, dove i bambini possono mangiare e giocare), creato da Lilith Rudhart , ex attrice, che decide di diventare vegetariana e cambiare la sua vita. Il tutto ha
inizio quando ha l’opportunità di poter gestire un catering vegetariano presso il famoso mercato delle pulci di Berlino, nel Mauerpark, e capisce che può diventare fonte di guadagno ma anche qualcosa di più significativo: uno stile di vita. Un anno più tardi Lilith aperto un altro stand vegan al Markthalle.
La motivazione che oggi la spinge a continuare è di fornire un pasto sano e gustoso sia ai vegetariani che non, a persone interessante al cibo vegan o che pensano di poter adottare un modo di mangiare diverso e consapevole. Lilith fa anche laboratori per educare. Tutti gli ingredienti per i prodotti o le merci offerti provengono da produttori biologici o da commercianti organici. Il suo prodotto principale è il Burger Day Sun, un panino tostato di grano duro e riempito con verdure (insalata di stagione, cetriolo, pomodoro, barbabietola, germogli, coriandolo) e un hamburger fatto di soia grigliato e marinato, che fornisce vitamine e fibre. Cuoce sulla griglia, utilizza tofu marinato e salse fatte in casa (salsa chili, salsa di arachidi, noce di cocco e mango chutney). Oltre al delizioso Burger Day Sun, si possono gustare ottimi frullati preparati al momento con frutta selezionata e/o verdura. Si può anche acquistare quelli che sono chiamati i SuperAlimenti, come l’ aloe vera o la polvere di maca, questa è un utilissimo adattogeno.Inoltre coltiva un orto con erbe curative e aromatiche che usa per i suoi frullati.
Qualche consiglio da Lilith: per il lunch “Il miracolo verde” (un frullato a base di verdure di stagione, ananas e mela, avocado e menta) con il Burger Sun Day con tutte le salse (detto anche Dalai Lama) e un pezzo di torta di avocado e lime, mentre per il pomeriggio un “Energy Boost”: The Purple Rose (un frullato con cacao grezzo, aronia, maca in polvere e banane) e uno o più biscotti di sesamo.
Dal 1 marzo Sun Day Burger aprirà anche solo la domenica al Mauerpark flewmarket, in Prenzlauerberg / Mitte, tutti i giorni dall’ora di pranzo all’ora del thè!
Anche se ci sono vocaboli strani riferiti a cibi a noi poco noti, ma veri, il risultato che ha ottenuto Lilith è notevole, sono gustosi e sfiziosi, si presentano e, soprattutto, fanno bene!
“Veggie Burger al mercato di Markthalle Neun giridigusto” ended up
being a good read and therefore I really was in fact very pleased to read it.
I appreciate it-Jacklyn